Come funziona che il cane tira a guinzaglio?

Ebbene , se semplicemente hai parlato con qualcuno riguardo ai cani, avrai notato che uno degli argomenti più discussi e fra i primi che si presentano, il “problema del cane che tira al guinzaglio è fra i più gettonati.

Dopo decenni di cinofilia, di corsi di addestramento innovativi e tecniche di miglioramento, ancora è un problema comportamentale di rilievo e che tcca moltissimo proprietari o conduttori di cani.

Ma esiste una soluzione breve , semplice ed efficace per questo “fenomeno” sociale?

Noi diciamo che, se esiste un problema, esiste anche la sua soluzione.

ciò sul quale dobbiamo porre il focus è il funzionamento di questo comportamento; se si andasse a cercare il perchè potrebbero emergere le seguenti risposte:

Il mio cane tira a guinzaglio perchè non capisce.

Il mio cane tira a guinzaglio perchè è agitato.

Il mio cane tira a guinzaglio perchè di solito non ho tempo di portarlo fuori e quindi quando esce ha tanta energia da scaricare.

Il mio cane tira a guinzaglio perchè ha paura di tornare a casa.

Il mio cane tira a guinzaglio perchè vuole arrivare dove ci sono altri cani o odori che gli piacciono e non ho abbastanza forza fisica per insegnargli a “fare piano”.

Come puoi notare, in ogni risposta c’è il tentativo di trovare la causa, una colpa o un colpevole.

Ciò non ci aiuterà a risolvere, ma servirà soltanto a darci una spiegazione logica che, al massimo, ci aiuterà ad accettare il problema e poi a conviverci, finendo con il subire la situazione, ogni giorno, nella magra speranza che possa cambiare.

Comprendere il funzionamento di questo fenomeno significa cercare di comprenderne le dinamiche intrinseche, i fattori che costituiscono il problema.

Il cane , quando esce, sa già che noi contrasteremo il suo cammino attraverso il guinzaglio e si predispone ad agire di conseguenza.

Il cane ricerca, anche durante la passeggiata , semplicemente il modo di espletare il suo bisogno di conoscere ed interagire.

Ma in una situazione del genere descritto, il rischio è quello di farlo sentire inadeguato o addirittura di fargli passare il messaggio che l’agonia del proprietario che tira al guinzaglio, finirà solo quando saremo arrivati alla meta, nel punto dove magari , di solito, viene lasciato libero.

Se cambiamo noi, lui potrà cambiare.

Quindi: vuoi sapere perchè il cane tira al guinzaglio? Semplicemente perchè, per la nostra passeggiata, non abbiamo una strategia chiara e comprensibile nel quale il cane possa muoversi senza provare emozioni frustranti. La sua frustrazione fa crescere la nostra frustrazione e ci immergiamo in una psico-trappola, ovvero in una crescente situazione disfunzionale.