Formazione e divulgazione di modalità

per migliorare e migliorarsi

Il nostro “must”, un obiettivo fondamentale è proprio la diffusione della cultura cinofila. L’abbattimento di barriere culturali ed il reset di credenze disfunzionali che generano conflitti ideologici fra le persone, generando a loro volta una disparità di status fra i cani, basata non su valori concreti ed oggettivi come il potenziale emotivo ed intellettuale del singolo soggetto (parliamo di cani), bensì sulla capacità dell’umano che se ne prenderà la responsabilità, ove per capacità si intende il livello di formazione in materia di cani.

In sintesi, come primo strumento, il “proprietario diligente” dovrà conoscere “le istruzioni per leggere ed interagire con il proprio cane”e possedere gli strumenti per gestire le proprie reazioni emotive di fronte a future , possibili situazioni ed evitare di renderle, quantomeno, ulteriormente disfunzionali.

ABOUT M.S.P.

IL SETTORE CINOFILIA,IN M.S.P., E' ATTIVO A LIVELLO NAZIONALE.

Affiliazione e tesseramento – NUOVE AFFILIAZIONI
Le società che intendono affiliarsi all’MSP Italia per la prima volta ed effettuare tesseramenti possono rivolgersi ad uno tra gli organismi MSP deputati (Comitato Provinciale, Comitato Regionale, Comitato Cittadino ) del territorio competente.
Puoi, richiedere la modulistica per l’affiliazione e il tesseramento dal Comitato Periferico.(Apri il collegamento)
N.B.: Il modello d’Affiliazione richiede la compilazione di una consistente serie di dati necessari al perfezionamento dell’iscrizione al Registro delle Società del CONI. La
compilazione di tutti i campi è necessaria al momento della prima iscrizione della società al ns Ente.
Polizze ESCLUSIVE: Avere un’assicurazione completa e specifica per il proprio impianto sportivo significa garantire la massima tutela della propria attività. Considerando però che le coperture assicurative RCT standard non sono sufficienti, occorre avere una profonda conoscenza dei rischi specifici per rispondere alle esigenze assicurative di un impianto sportivo.
Per questo MSP Italia mette a disposizione dei propri Associati il settore Assicurativo.
A favore degli operatori del settore sportivo sono state studiate coperture assicurative specifiche che si distinguono per completezza delle garanzie e competitività dei costi.

Manifestazioni ed eventi
Il Settore promuove specifiche discipline sportive e mette a disposizioni regolamenti specifici di riferimento per binomi (o squadre) uomo-cane .
Una manifestazione cinotecnica è una competizione che ha lo scopo di valutare le qualità o la capacità sul lavoro dei soggetti presenti. Da questo confronto derivano classifiche e qualifiche che servono ad indicare il loro valore relativo ed assoluto.
Le manifestazioni cinotecniche, a seconda delle finalità che intendono conseguire, si dividono in:
Prove cinotecniche: quando servono a controllare la capacità, il rendimento e lo stile di lavoro dei concorrenti;
Per ognuna di queste manifestazioni vigono regolamenti speciali
In base ai titoli che possono venire in essi assegnati, le manifestazioni cinotecniche si dividono in:
Regionali – quando gli esperti giudici sono autorizzati a rilasciare i Certificati per i campionati regionali.
Sezionali – In cui non è autorizzato il rilascio di certificati di attitudine al campionato- ma possono fornire punteggio.            Lo scopo del Settore Cinofilia M.S.P. è quello di far sì che gli enti affiliati ed i relativi tecnici, con il proprio operato, rendano migliore la vita sportiva, professionale e privata degli
associati attraverso la promozione di attività ludiche, sportive, culturali e formative, nel pieno rispetto dell’alterità animale e con particolare riguardo alla relazione uomo-cane.
A tal fine, il Settore Cinofilia M.S.C., supporta gli enti affiliati nel raggiungimento degli scopi istituzionali, ed i relativi Tecnici operanti nel settore, fornendo assistenza tecnica e curandone la formazione.
Al fine di garantire professionalità e competenza, il rilascio delle qualifiche tecniche di cui ai successivi articoli, è subordinato alla presenza dei requisiti richiesti in termini di formazione e profilo morale.