Obiettivi del Modello inserito nei corsi

Cosa imparerai:

  • Programmare un percorso educativo ad hoc per il cucciolo ed i cane adulto, in base alle loro specifiche ed agli obiettivi condivisi con i proprietari.
  • Riconoscere i segnali e decodificare la comunicazione da parte dei cani e saper agire di conseguenza con il fine di aiutarli a raggiungere uno stato di benessere e equilibrio funzionali a se stessi e gli altri.
  • Conoscere ed applicare le tecniche di insegnamento dei comportamenti, dai più comuni fino ad esercizi specifici studiati per agevolare il cane a raggiungere lo stato di “EDUCATO”.
  • Utilizzare comunicazione e relativa meta-comunicazione con la consapevolezza e la maestria richiesti ad un educatore cinofilo per rapportarsi con il cane.
  • “Analizzare un problema, trovare la Soluzione più funzionale, non giusta o sbagliata, bensì quella che funzioni”

Facile a dirsi, difficile a farsi se non si ha uno STRUMENTO METODOLOGICO RIGOROSO da seguire: un MODELLO STRUTTURATO che guida a guardare il problema da altri punto di vista, da angolazioni differenti per arrivare a soluzione spesso inaspettate, tanto da risultare quasi magiche.

Così l’obiettivo di questo percorso è proprio quello di trasmettere uno strumento, un Metodo con un processo rigoroso ma al tempo stesso flessibile e autocorrettivo.

Inoltre, far vivere agli allievi un percorso di crescita personale concreto e misurabile e che li renda efficaci ed efficienti nelle relazioni e nella professione svolta, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, poiché dal nostro punto di vista, “cercare” di aiutare le persone ad ottenere una sana relazione con i loro cani, per quanto nobile sia l’intenzione, è cosa ben diversa da saperle aiutare veramente: spesso con le migliori intenzioni si ottengono risultati peggiori, così “un bene fatto male è peggiore del male stesso”.